Dominio:

L'Arcanet – Offerte Hosting

F.A.Q. Tecniche

  • Spazio web: Lo spazio disco, o spazio web, rappresenta il volume fisico che le vostre pagine e quelle dei vostri clienti occupano, espresso in mega bytes. Nello spazio web sono inclusi i files di log delle vostre statistiche e le estenzioni FrontPage, ove attivati.
  • Registrazione del dominio: La registrazione di un dominio con estensione .it oppure .com – net – org è inclusa nel piano hosting.
  • Traffico mensile: E’ la quantità di informazioni che un navigatore scarica entrando nel vostro sito. Ad esempio se ogni giorno nel vostro sito entrano 100 navigatori che tra download, visualizzazione delle pagine, immagini, etc, ognuno di loro scarica complessivamente 100 Kb allora il traffico di un giorno è: 100 navigatori x 100Kb = 10.000 Kb pari a 10 Mb che in un mese sono 310 Mb (Ipotesi di 31 giorni). Lo stato del traffico mensile è consultabile direttamente dal pannello di controllo.
  • Sottodominio: E` un indirizzo Internet del tipo http://sottodominio.vostronome.com (o .net o .org), utile per attribuire indirizzi diversi a diverse sezioni e contenuti del proprio sito.
  • Accesso Ftp: FTP è l’anacronismo di File Trasfert Protocol (Protocollo Trasferimento File) che come si intuisce è un sistema che consente di accedere ai file che sono presenti su internet e di trasferire quelli che sono presenti nel proprio sistema su internet. L’accesso viene garantito 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 con i più diffusi client come WS FTP, Cute FTP o editor HTML come Macromedia DreamWeaver.
  • Ftp aggiuntivi: Oltre l’untente Ftp principale dello spazio web, è possibile creare dal pannello di controllo altri utenti Ftp dando loro accesso solo a determinate cartelle del vostro spazio con la possibilità di assegnare anche solo permessi in scrittura o lettura.
  • Ftp anonymous: Viene usato per poter creare archivi di software aperti al pubblico, ossia un accesso che chiunque può utilizzare senza password, e mediante il quale si entra in una zona dell’hard disk del server in cui sono contenuti file “pubblici”.
  • Pannello di controllo: E’ la parte principale del piano hosting, tramite questa interfaccia è possibile amministrare tutto lo spazio web, creare email, leggere la posta, installare script, proteggere directory, gestire i database, etc, etc…
  • Phpmyadmin: Phpmyadmin è un sistema Visuale per la gestione di un Database MySQL. E’ scritto in PHP e serve per visualizzare il contenuto dei Database che sono installati sul server (o client) su cio lavora MySQL. Attraverso questa interfaccia si possono creare nuovi database, modificare quelli esistenti ed intervenire sui contenuti dei singoli campi.
  • File Manager: E’ una applicazione che consente di gestire il proprio sito senza l’ausilio di un client FTP, creando, spostando ed effettuando ogni tipo di operazione direttamente dal web.
  • Caselle Pop3 / Imap: Tutti gli utenti che dispongono di un proprio dominio hanno una casella di posta elettronica di questo tipo. La posta indirizzata a questa casella viene raccolta nel Server e può essere prelevata con un qualsiasi programma di lettura della posta, previo inserimento di login e password.
  • POP3: Il server pop3 permette di utilizzare le mail depositate nelle caselle postali della macchina linux su sistemi Windows. Il programma più comune che utilizza il pop3 e’ Eudora, ma sono in grado di sfruttare il server pop3 anche Netscape, Outlook , Internet Mail etc. In lettura le mail vengono spostate su Windows ed organizzate nella struttura dati del sistema prescelto.
  • IMAP: Il server imap permette di visualizzare le mail depositate nelle caselle postali della macchina linux e di gestire (cancellare, muovere in nuove cartelle etc) le mail attraverso applicazioni che girano su calcolatori Windows. Sono in grado di utilizzare il server imap programmi quali Netscape, Explorer, WinBox etc. Le mail rimangono sulla casella postale sul calcolatore Linux.
  • Cos’è un Alias: Sono degli indirizzi di posta elettronica che dipendono dall’indirizzo principale. La posta inviata ad un qualsiasi alias viene reindirizzata all’indirizzo di posta principale a cui l’alias appartiene. Per gli alias non vanno configurati account di posta indipendenti sul proprio mailer (Pegasus Mail, Outlook Express, Eudora Light, ecc.), scaricando la posta per l’indirizzo principale si riceve anche quella inviata agli alias. In questo modo una sola casella può essere utilizzata come se corrispondesse a più persone. Ad esempio alla casella di Mario Rossi mario.rossi@nomeazienda.it può essere associato l’alias supporto.ROSSIspa@nomeazienda.it, help.ROSSIspa@nomeazienda.it, logistics.rossispa@nomeazienda.it : Mario Rossi riceverà la posta inviata a tutti gli alias e potrà rispondere presentandosi come uno degli alias.
  • Che cos’è un Forward?: Il forward, consente di inoltrare automaticamente i messaggi in arrivo su una casella verso un altro indirizzo email.
  • Che cos’è un Autorisponditore?: Un Autorisponditore consente di inviare un messaggio di risposta alle e-mail che arrivano e alle quali non si è in grado di rispondere. Può anche inviare un messaggio di risposta alla richiesta di un servizio proveniente da un FORM compilato dall’utente. Questi si vedrà pervenire nella propria casella di posta il vostro messaggio. Ad es: “Grazie per averci contattato. Riceverà una risposta appena possibile.”
  • Cos’e’ webmail?: Webmail e’ un sistema di consultazione, gestione e invio della posta elettronica tramite interfaccia web. In altre parole e’ un client di posta (alla pari di Outlook) che risiede sul server di posta stesso, e funziona mediante un qualsiasi browser web (Netscape, Explorer, Opera, …). Ovviamente i messaggi restano memorizzati sul server, percio’ sono consultabili da qualsiasi computer connesso a internet e provvisto di un browser.
  • Cos’è il Catch-All ?: Il Catch-All è un sistema di cattura delle email inesistenti e reindirizzarle ad una email esistente. Esempio se l’Hotel non ha creato l’indirizzo ristorante@dominio.com e ricevesse una email a quell’indirizzo, essa viene restituita in quanto l’indirizzo è inesistente. Con il Catch-All, viene catturata ed inviata ad un indirizzo valido tipo reception@dominio.com